Come sciogliere la ceralacca in stecche di Mister Timbri

6. April 2022

Attraverso tre semplici passaggi, voglio illustrarvi come sciogliere la ceralacca di mistertimbri.
Ci vuole solamente lo stretto necessario per fare un lavoro con i fiocchi!

N. 1 LA CANDELA “GIUSTA”.
Sembrerà una cosa di poco conto, ma non è così, utilizzare la candela giusta per scaldare la ceralacca è un fattore di estrema importanza.
Inizialmente, avevo provato a bruciare la ceralacca con una candela piatta, ma l’effetto non mi ha soddisfatto. Man mano che la candela bruciava, scioglieva la cera, ma la fiamma perdeva di intensità e non la scioglieva uniformemente.

C’è bisogno di una fiamma costante in modo che la cera venga sciolta totalmente, perciò ho cambiato candela e ne ho utilizzata una lunga, in questo modo l’intensità della fiamma non perdeva vigore, ma rimaneva costante durante tutta la combustione.

N. 2 COME SCIOGLIERE LA CERALACCA
Per sciogliere la ceralacca, ho preso un cucchiaio (vanno bene anche quelli da minestra, sono più larghi), ho posizionato all’interno un pezzo della stecca e l’ho messo sulla fiamma della candela.
Per agevolare lo scioglimento della ceralacca, ho utilizzato uno stuzzicadenti con cui giravo continuamente la cera.

N. 3 LA TEMPERATURA DEL TIMBRO.
Il timbro non dev’essere né troppo caldo né troppo poco caldo, perché se è troppo caldo quando imprime la cera sciolta, non si riesce a staccare con facilità. Un trucco che mi è servito è stato quello di asciugare il timbro con un panno leggermente umido e poi posarlo su una superficie fredda. Ad esempio, la ceramica è la superficie che lo ha raffreddato più velocemente.

Guarda il video

Applicazioni
1/4 Cucchiaino con cera a pezzi
2/4 Cera pronta a sciogliere
3/4 Pronti a Timbrare
4/4 Ecco il risultato

share